Arte, Suggestione, Natura

Casa Museo

Luogo di grande interesse culturale la Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” è nata negli anni ‘60 dall’intuizione di Giacomo Vittone, un pittore dilettante che da Riva del Garda saliva fino al borgo affascinato dalla bellezza del paesaggio.
Grazie al lavoro appassionato dei suoi amici trentini, la Casa si è in seguito costituita in ente giuridico composto da tre comuni: Tenno, Riva del Garda e Arco.
La sua attività culturale è articolata in mostre, convegni, corsi estivi, ospitalità per artisti, soggiorni scuola con Accademie ed Istituti d’arte.



Era il 1967 quando lo splendido edificio in pietra grigia che accoglie i visitatori del borgo medioevale di Canale situato nel comune di Tenno, veniva per la prima volta adibito a luogo di ritrovo per gli artisti a livello internazionale.

Da allora molte cose sono cambiate nel modo di interpretare il ruolo e l'attività della Casa degli Artisti. Ciò che non è cambiato è quel riferimento all'ospitalità alla quale Giacomo Vittone tanto teneva, che rappresenta ancora oggi uno dei punti di forza di quello che nel frattempo è divenuto un eccezionale luogo di produzione culturale in grado di proporsi grazie ai suoi spazi e ai servizi che permettono l'apertura anche nei mesi freddi.

Se negli anni Sessanta e Settanta la Casa degli Artisti era stata soprattutto riferimento per i circoli artistici locali e per gli artisti in soggiorno, dalla metà degli anni Ottanta ha avviato una serie di iniziative che ne hanno fatto un luogo culturale conosciuto a livello prima nazionale e poi europeo.

Le grandi mostre, dalle Biennali Internazionali della Grafica alle rassegne dedicate a nomi assoluti come Goya, Dalì, Miro, Rembrant, Picasso, Vasarely, Durer, a grandi nomi dell'arte italiana come Tamburi e Mastroianni.

E poi la componente convegnistica, cresciuta bene negli ultimi anni ed in grado oggi di fare della Casa l'epicentro di convegni come quelli dedicati alle artiterapie che dalla sua prima edizione del 1992 ha portato in zona i migliori esperti del settore grazie alla collaborazione iniziale con l'Università degli Studi di Milano e in seguito con l’Università Milano Bicocca, Fondazione Ospedale Maggiore, Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, Università degli Studi di Trento con il suo Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e la Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale della Lombardia.



Gli spazi

Spazi espositivi di particolare bellezza.

VEDI
casamuseo_glispazi,1368.jpg?WebbinsCacheCounter=1
casamuseo_9,1491.jpg?WebbinsCacheCounter=1

I laboratori

La Casa degli Artisti è un luogo formativo e di ritrovo per chi si vuole avvicinarsi all'arte nei suoi diversi linguaggi.

VEDI


MOSTRE, LABORATORI ED EVENTI

1967 - 2017, cinquant'anni di storia

sabato 29 luglio 2017

1967 - 2017, cinquant'anni di storia

VEDI
Un compleanno importante: i nostri cinquant'anni!

giovedì 19 gennaio 2017

Un compleanno importante: i nostri cinquant'anni!

VEDI

Dal 19 novembre al 10 gennaio 2017

Natale con la neve

VEDI
Natale con la neve