Art, Splendour, Nature

Sotto la neve il pane

Un percorso che unisce il nostro territorio, di vocazione alpina, con la grande pianura ai piedi delle Alpi

12 settembre - 15 novembre 2020

Accademia delle Belle Arti di Venezia e Accademia di Brera sono i luoghi della formazione dei sei ragazzi, ai quali quest’anno di solitudine è servito per far lievitare “sotto la neve” (metafora di apparente silenzio) il talento artistico.

A Venezia, nel silenzio del lockdown, molti di loro hanno dovuto lasciare gli spazi in accademia, trasferendosi a Mestre. Così anche a Milano, città duramente provata dalla pandemia, dove il docente e artista Gianluigi Rocca li ha seguiti, anche se a distanza, nei loro percorsi evolutivi.

Giovanna Bonenti-olio su stoffa240x130 Federica Zanlucchi olio su carta ElenaSurovet-matita su carte Elena Surovet-matita su carta Damiano-Colombi-acrilico su tela AndreaBigoni-penna bic-su-carta

L'aspetto interessante della mostra alla Casa degli Artisti è l'incontro di linguaggi diversi, dove prevale il colore per il collettivo che si è formato a Venezia (nella tradizione del luogo) e il segno in bianco e nero per il collettivo di Brera. Si compone un mosaico di sensibilità di ricerca personale in divenire.

Il titolo «Sotto la neve il pane» vuole essere di buon auspicio per la loro determinata e generativa scelta di vita, e costituire un’occasione di visibilità per il loro lavoro. Gli artisti che espongono sono Andrea Bigoni, Giovanna Bonenti, Dario Cademartori Baroli, Damiano Colombi, Elena Surovet e Federica Zanlucchi.

Un modo per dare concretezza agli elementi fondativi della Casa degli Artisti: ospitalità e valorizzazione di percorsi nuovi, anche meno conosciuti, così da ripartire con slancio nella nuova programmazione. Un percorso di mostre all’insegna della pluralità di linguaggi, com’è tradizione della «Giacomo Vittone», per soddisfare le attese variegate del numeroso pubblico che da anni visita il borgo di Canale e le sue proposte artistiche.

Locandina-Sotto.la.neve.il.pane.jpg


La Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» è gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno, quest’ultimo quale ente capofila.

L’apertura al pubblico è dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 con ingresso libero.



EXHIBITIONS, WORKSHOPS AND EVENTS

Sotto la neve il pane

12 settembre - 15 novembre 2020

Sotto la neve il pane

SEE