Arte, Suggestione, Natura

1967 - 2017, cinquant'anni di storia

29 lug 2017

Cinquant’anni di Storia,1967-2017

Un compleanno importante quello che la Casa degli Artisti Giacomo Vittone celebra nel 2017. L’ente culturale che ha sede nel borgo medioevale di Canale e che è sostenuto dai Comuni di Tenno, Riva del Garda ed Arco compie infatti cinquant’anni.

Era il 1967 quando lo splendido edificio in pietra grigia che accoglie i visitatori del borgo, veniva per la prima volta adibito a luogo di ritrovo e di ospitalità per gli artisti di tutto il mondo. Da allora quasi tutto è cambiato nel modo di interpretare il ruolo e l’attività della Casa; Casartisti oggi, è divenuto un eccezionale motore di produzione culturale. Se negli anni Sessanta e Settanta la Casa era stata soprattutto riferimento per i circoli artistici locali e per gli artisti in soggiorno, dalla metà degli anni Ottanta l’allora consorzio quadricomunale (al tempo ne faceva parte anche il comune di Nago-Torbole), ha avviato una serie di iniziative che ne hanno fatto un ente di produzione di livello prima nazionale e poi europeo, grazie a contatti e collaborazioni costruttive con accademie, musei, istituti d’arte italiani, conservatori musicali (“Brera”, “Cignaroli”, “Depero” e molti altri) e stranieri (istituti e università canadesi, austriache, belghe, tedesche e di molti altri paesi). Sono nate manifestazioni che oggi fanno parte del bagaglio culturale trentino e gardesano, come il festival “Rustico Medioevo” che da trent’anni (nacque nel 1987) regala emozioni in agosto grazie agli spettacoli e all’ambientazione rigorosa realizzata nel borgo di Canale. E poi le grandi mostre, dalle Biennali Internazionali della Grafica alle rassegne dedicate a nomi assoluti come Goya, Dalì, Mirò, Picasso, Vasarely, Durer, a grandi nomi dell’arte italiana come Guttuso, de Chirico, Tamburi e Mastroianni. Poi le mostre su tema, come “40 artisti per Wolfgang Goethe”, come “Whodunit”, “I segni della pace” ed altre ancora. Senza dimenticare poi, i vari convegni, incontri culturali e i corsi estivi.

Ora ricordiamo l’anno del cinquantennio, che con diverse manifestazioni, riporta alla memoria il come e il perchè della nascita della Casa e le sue tante attività culturali, che serviranno per rinnovare il ricordo dell’appassionata partecipazione alla vita culturale altogardesana che ha caratterizzato questi cinquant’anni.

Inaugurazione sabato 29 luglio alle ore 18.00

CINQUANT’ANNI IN MOSTRA: Casartisti dal 29 luglio al 10 settembre 2017

  • Salone delle Mostre: esposizione indirizzata agli artisti a cui sono stati dedicati percorsi espositivi personali o ai più significativi percorsi espositivi collettivi;
  • Sala video: percorso fotografico con immagini dei principali eventi e dei più importanti ospiti e momenti culturali della Casa;
  • Sala delle Lunette: una rassegna di opere lasciate in donazione da Accademie, Istituti d’arte e associazioni culturali.
  • Sale dei volti: manifesti e locandine degli eventi principali allestiti nei cinquant’anni.di attività della Casa.

Orari: 10 -12 / 14.30 - 18.30 / Lunedì chiuso.
Info: 0464.502022

Scarica pdf: "Cinquant'anni di storia"

INVITO_50_CASARTISTI.jpg



MOSTRE, LABORATORI ED EVENTI

Buon Compleanno Artisti

18 novembre 2017 - 6 gennaio 2018

Buon Compleanno Artisti

VEDI
Le Favole di La Fontaine, Enzo Bellini

16 settembre - 29 ottobre 2017

Le Favole di La Fontaine, Enzo Bellini

VEDI

Dal 24 giugno al 23 luglio 2017

Sulle Ali del Sogno

VEDI
Sulle Ali del Sogno

sabato 29 luglio 2017

1967 - 2017, cinquant'anni di storia

VEDI
1967 - 2017, cinquant'anni di storia